DECALOGO della COCA
01. La COCA è AUTOCTONA
Un simbolo insostituibile dell’identità andina, protetto dai Diritti Culturali dei Popoli.
02. La COCA è VERDE
Un componente dell’ecosistema della regione andino-amazzonica, cosí come tutte le piante della Natura.
03. La COCA è ALIMENTO
Un insieme di nutrienti essenziali, per complementare ed integrare l’alimentazione umana, quali proteine, vitamine, ferro, calcio, fosforo, e molto altro …
04. La COCA è SALUTE
Un rimedio tradizionale e naturale, che protegge e rafforza l’organismo umano, nel caso delle patologie più comuni.
05. La COCA è DIGNITÁ
Un sigillo d’oro del ruolo protagonico del Popolo che in nome della Coca afferma la sua autostima ed il suo diritto ad essere partecipe dello scenario nazionale ed internazionale.
06. La COCA è FRATERNITÀ
Da molti secoli le verdi foglie sacre favoriscono, fortificano e mantengono l’integrazione e l’organizzazione dei gruppi sociopolitici e delle comunità rurali.
07. La COCA è GIUSTIZIA SOCIALE
Bandiera di resistenza nelle innumerevoli lotte che il Popolo sostiene per rivendicare i suoi diritti nel sistema politico mondiale che schiaccia, stritola ed esclude i meno fortunati.
08. La COCA è ECONOMIA
Una risorsa botanica capace di sostenere diversi progetti agroindustriali, al fine di generare entrate economiche legali e giuste, così come fanno tutte le altre risorse naturali. La Coca non è la ruota di scorta del caffè o del cacao …
09. La COCA è SOVRANITÀ
Simbolo d’aggregazione per tutti coloro che s’identificano in uno stesso Popolo, contro qualunque attentato, dichiarato o latente, da dentro o da fuori le frontiere.
10. La COCA è VITA
Sorgente di memoria storica che incoraggia il Popolo nella realizzazione del suo progetto di Sviluppo, Unità e Felicità.
(redatto da: Emma Cucchi – Quillabamba, Valle de la Conveción, Yanatile y Lares, Cusco – Perú. 1997)
No comments yet.
Add your comment